Areco
5x1000 per Areco

Home - Areco - Presidente

Il Presidente

Dott. Ermanno Leo - Presidente ARECO
"La vita e le scelte professionali di ognuno di noi non sono solo determinate da puro tecnicismo, anche se valido e di alto livello, ma dalla constatazione dei risultati ottenuti in seguito al tipo di cura che il medico sceglie per il suo malato.

L’aver conosciuto, all’inizio degli anni ‘90 in Francia ed Inghilterra, la possibilità di poter curare, i pazienti affetti da tumore del retto senza più costringerli come nel passato a portare i segni di una mutilazione irreversibile, evidente nel famigerato sacchettino sull’addome, ha spinto me e la mia equipe a realizzare un programma innovativo e sistematico, che trova oggi consenso scientifico ad ogni livello e rende necessarie le iniziative finora realizzate.

Credo, infatti, che per offrire a tutti i malati l’opportunità di una migliore qualità di vita, sia necessario tra i colleghi, non solo uno scambio scientifico ma soprattutto un concreto scambio di esperienze per una divulgazione pratica delle tecniche chirurgiche.

Per realizzare questi obbiettivi, ho pensato, d’accordo con illustri colleghi, che fosse indispensabile creare A.R.E.C.O., la cui finalità principale è appunto la costituzione e gestione della Scuola-Master di Chirurgia Specialistica per la cura dei tumori del retto".


Dott. Ermanno LEO
(Chirurgo Oncologo)
Presidente A.R.E.C.O.

info@areco.it

Presidente Areco, premiato con la medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica

Presidente Areco, premiato con la medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica
Il Prof. Ermanno Leo, presidente del “VI International Symposium”, dopo 25 anni di professione medica, da oltre 10 anni lavora nel settore della chirurgia colo rettale presso l’Istituto Tumori di Milano, finalizzando il Suo operato alla conservazione dell’integrità fisica del paziente e raggiungendo ad oggi importanti risultati clinici commisurati nella riduzione delle recidive dal 30% all’8%.

Il 7 aprile 2004, al Quirinale, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito al Prof. Ermanno Leo (nella foto) la Medaglia d'Oro al Merito della Sanità Pubblica, in occasione della Giornata Mondiale della Sanità. Alla cerimonia era presente anche il Ministro della Salute, Prof. Girolamo Sirchia.

La crescita scientifica e gli egregi sviluppi ottenuti dal Dr. Leo sono stati promossi e supportati grazie all’associazione no profit ARECO (Associazione per la ricerca europea in chirurgia Oncologica) ed annualmente sono stati oggetto di Convegni e Simposi Internazionali di primario interesse che hanno richiamato i maggiori luminari mondiali del settore.

Da quest’anno Areco ha dato via all’importante progetto Areco on line con la finalità che il sito in oggetto debba avere, oltre allo scopo di divulgazione scientifica per addetti e luogo di incontro di elezione per medici specializzati in tale settore di ricerca, una funzione di divulgazione alla gente della consapevolezza che esiste la possibilità di curarsi e di non “subire mutilazioni”.

Assegnata al Prof. Ermanno Leo l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce

Il giorno 9 novembre 2006 è stata assegnata al Dr. Ermanno Leo, Direttore della S.C. chirurgia colon-rettale della nostra Fondazione, l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce conferitagli per i suoi meriti nel creare «una tecnica chirurgica innovativa e una scuola di specializzazione che insegna la tecnica ai medici».

La manifestazione, presieduta dal Prefetto della Provincia di Milano che ha consegnato la medaglia a nome del Presidente della Repubblica, si è svolta presso il Centro Conferenze della Provincia alla presenza di numerosi medici di altre illustri Aziende Sanitarie milanesi.
Copyright © 2014 Areco - Privacy | Disclaimer
Powered by Dolomiti.it Srl